Laboratorio Taglio Lamiera CNC

Macchine e Utensili utilizzati: Sistema di taglio CNC. Il tecnico sviluppa il software per tagliare e modellare la lamiera in base ai disegni del fornitore.

Personale Addetto: 1 Responsabile Tecnico

Area Dedicata: circa 50 mq.

Note Descrittive: Le operazioni di taglio lamiera e lamierati vengono realizzate grazie a macchinari a controllo numerico, in cui il modello da realizzare viene elaborato da un tecnico attraverso un computer.
Il sistema rappresenta una notevole evoluzione rispetto a sistemi più tradizionali, e riesce ad offrire grandi vantaggi in termini di precisione.
Il taglio è la prima operazione della fase di sagomatura della lamiera, ed avviene a mezzo di un sistema a cesoia. La separazione delle parti in lamiera è prodotta dall'azione meccanica di due lame, il cui sforzo supera il punto di resistenza del materiale. Durante l'operazione di taglio il bloccaggio del materiale in posizione è operato da una dispositivo detto premilamiera, e da guide regolabili che assicurano l'immobilità del materiale da modellare. Nel sistema a cesoia le lame non hanno un profilo rettilineo, ma leggermente inclinato in senso longitudinale, che permette di ridurre lo sforzo di taglio. Nel laboratorio di RM Metallica è possibile richiedere il servizio di taglio lamiere c/terzi.

Laboratorio Taglio Lamiera CNC